in Ferrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. altamodaStefania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non poteva che arrivare in Ferrari la nostra Simona....wowwwww



    Scène Conducteur Ferrari


    ehhehehe vi piace????
     
    .
  2. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted


    TINA COLOMBO .

    a proposito di FERRARI auto ..... l' altro giorno ho sentito la mia cara fa-TINA Colombo stilista delle nostre bambole Furga anni 60 e + , e mi racconto' che dei dirigenti della ditta Mattel Usa , in italia per affari in quegli anni , affascinati dal continuo successo e grande affermazioe da inizio secolo della Furga negli Usa e nel mondo , fecero una proposta super alla Tina e si presentarono con 2 Ferrari sotto la sua casa .
    La proposta era di trasferirsi in Usa alla Mattel ...ma lei come il collega prof Arpaia , scultore ufficiale della l Furga in quegli anni , non accettarono ... anche se super pagati ecc una proposta americana ..non riuscita .

    .............Gli americani ce li volevano rapire, la fa-Tina e Fulgido .........
    meno male che non e' andata cosi altrimenti forse non avremmo avuto cosi tanta bellezza di bambole e abiti , che ancora oggi ci fanno sognare e sono vive in noi presenti nelle nostre case e sempre nei nostri cuori , super amate e viziate .... se potesero parlare ...

    ... il MADE in ITALY e ' sinonimo di successo in tutto ..

    la Tina da giovane assomigliava a Jackie Kenedy , e ' una donna raffinata ... parla come la Marta Marzotto , glielo ho detto e mi ha risposto che non sono la prima .. a dirglielo .. ha un modo di porsi di parlare cosi naturale di suo , che ti colpisce ... per la sua classe ..innata... oggi se ne vedono poche cosi ...ed e' Cavaliere del lavoro


    e sono felice e tutte lo siamo che abbia dato alle nostre SSSS un guardaroba da sogno , senza tempo , attuale , e ben curato nella scelta dei tessuti , dei modelli che lei si inventava secondo il suo estro e la moda i allora e tagliava nel cartone direttamente quando era ispirata e poi faceva confezionare col tessuto scelto e ... ha sempre avuto una grande fantasia per i particolari .. ottimo gusto ..basta guardare le foto anni 60 ...........

    ........e meno male che non sono riusciti a rapirla !!!

    la chiamo fa-TINA perche' dal 94 ho avuto subito un feeling speciale con lei , mi ha assecondato in tutto , , mi ha regalato molte cose .. mi ha fatto entrare in fabbrica Furga a Canneto e ordinava col suo modo raffinato alle operaie di darmi tutto cio di cui avevo bisogno .....colori di vinile x restaurare le bocche bambole ec , ha fatto cercare i vecchi capelli delle bambole , mi ha fatto tagliare certi tessuti del 65 ec c e bordi bordini nastri anni 60 dele SSS ecc ........e il prototipo s , le braccia pieghevoli SS le foto , pubblicita dei negozi in italia e tutto cio che e' nel libro mio .e altro inedito .............. potevo non chiamarla FATA ?? le sono sono e saro' sempre grata e fedele .. per il bene che le voglio e lei a me anche x aver salvato le informazioni e materiale Furga ... che poi sarebbe andato al macero come e' successo dopo, anni fa e neanche il Museo ha avuto ...

    a lei ripeto sempre che e' super presente e ricordata e apprezzata ancor oggi con le suo creazioni le sue SSSSSSSSS . le topine FURGA come le chiamo negli auguri .

    betty sgualdini
     
    .
  3. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie,grazie,signora Elisabetta,per tutte queste notizie interessamtissime sulle bambole Furga e faccia i complimenti alla signora Tina Colombo per i fantastici abitini da lei creati per le SSSS.Oltre a queste bambole,il mio interesse va anche alle damine prodotte negli anni '60e sarei curiosa di sapere chi confezionava quegli abiti,favolosi,bellissimi che mi affascinanavano tanto quando ero piccola e anche adesso che sono riuscita a recupernarne alcuni sul mercato.Grata se vorra' torgliermi questa curiosita',la saluto,Gemmarosa.
     
    .
  4. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted


    TINA , fa-TINA & topine


    grazie grazie gemmarosa & C ,
    vedi che impari il pc se vuoi vedere il mondo Furga anche da casa, magari impari il francese da chaterine che ti racconta della sua sheila in francia
    come era importante nei negozi ecc

    le topine Furga erano in tutto il mondo .. ...


    anna e stefi hanno mia email ... ho 51 anni .. non darmi del tu

    sono tornata bimba anche io ---forse non sono mai cresciuta dentro circa le bambole ..
    si riportero i complimenti a TINA devo inviare pagine del sito e blog dei complimenti cosi si nutre ancora degli applausi

    infatto l ho rassicurata la mia fa- Tina che ci sono io a difenderla e ricordare tutto quello che ha fatto con amore e passione che nulla e andato ne' sara perduto , un libro c ' e' , l altro ci sara '.... e tutte la ricordano ..
    le nostre SSSSSSSS & Furga sono rimaste famose col nostro sostegno -amore -
    sono nelle case , tolte ai magazzini e depositi . e curate e amate ,
    Tina non immaginava questo ... sa attraverso di me che le racconto .cosa succede fuori , perche lei ha la sua vita e' stanca di bambole ma col mio entusiasmo che le trasmeto mi ascolta almeno l ultima volta era gioiosa e pimpante (x i complimenti e' super sensibile ....il mito tina )
    a volte non ne vuole sapere ... era lavoro .ha fatto tanto ma .. per noi rimane il sogno ancora presente e concreto

    mettero' una sua foto a giovane lei ci tiene ... eccome

    le ho detto che scrivero' anche che.........
    la fa-TINA ha le gambe identiche alle Susanne ........lei ride ma io ho la foto per prova e molti mi hanno dato ragione ...
    e' sempre vispa e piena di charme a 83 anni .. con quella voce bellissima -..... la mia fa-TINA
    la so come prendere e si lascia dire da me..certe cose ..da ridere .. quando persone a lei vicine da + 50 anni le danno ancora del lei pur essendo amiche ....

    ......ah questa FATA che regalo ci ha lasciato come mito .

    le topine Furga applaudono felici e protette nelle nostre case ..

    dei momenti vorrei essere una ....FURGA e chi ancora ??

    betty sgualdini

    le faceva sempre lei le damine -la tina ispirandosi ai film ecc e tutta la sua fantasia x i tessuti abbinamenti ...era eclettica .
    betty sgualdini
     
    .
  5. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Elisabetta,quindi anche i vestiti delle damine erano opera della signora Tina Colombo,lo avevo quasi intuito dalle analogie riscontrate sul modo di realizzare gli uni e gli altri vestiti.Falle percio' doppi comlpimenti quando avrai modo di sentirla.Io di anni ne ho 58 ,e sono stata sfortunata con la serie SSSS,perche' quando uscirono nel lontano 1965,avevo,ahime',gia' 13 anni e secondo i mie ormai ero vecchia per giocare con le bambole e quindi dovetti faticare parecchio per ottenere prima Susanna poi Sylvie e qualche vestitino...Quanto al francase lo capisco perche' l'ho studiato a scuola ma a scriverlo faccio molta fatica,mentre per l'inglese,che proprio non conosco,devo ricorrere a mio marito.Per ora ti saluto,buona domenica,Gemmarosa.
     
    .
  6. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted



    l le SSSS senza seno ...per scelta ...strategia Furga ...x loro successo

    ok gemmarosa
    intanto impari un po' di lingua x comprendersi .. , e il pc , ecc ci si mantiene giovani nella mente e un po piu indipendenti nelle piccole cose x le ns passioni dolls , nessuno sa tutto .. l ostacolo fa il genio .., gia detto..,
    e ora le puoi avere le ssss ...

    quando la sento glielo chiedo a TINA se e' in vena ma primo lle porto i complimenti , e poi vediamo se mi dice qualcosa in piu di cio che so , ma chiedo anche a Linda che era il suo braccio destro e responsabile della sala campioni per abiti ecc , lei sa tutto ricorda tutto ed e , ancora una riserva x me x dubbi ecc cosi precisa che e ' , questa signora Linda insegnava alle operaie in Furga e nei laboratori esterni come fare l abito ecc dopo che Tina lo aveva creato ,provato e sclto onuno staff x l avvio alla produzione industriale in tutto il mondo ...........la produzione di milioni e milioni di abiti .. altro che rarita , semmai si deve intendere la rarita nekl trovarlo dei mercatini .. ma a me e' capitato di trovare la seconda copia di un abito dopo 10 anni e magari dopo trovarne tante stesse copie , sembra che quando una cosa esce attira le altre ........e' solo probabilita 'dopo 45 anni
    comunque ho sentito tante che hanno acquistato le SSSS entro i 15 anni anche perche le ssss erano la proiezione della bambina che diventava donna , un momento di passaggio come x noi e non si e' voluto fare il seno x scelta , perche non erano come le Barbie
    , sono altro tipo di bambole ,le SSSS erano la bambola amica ragazzina , e questo lo disse il prof Ferdinando Superti Furga all inaugurazione della mia mostra Alta moda nel 1995 a Canneto ,

    la ditta FURGA era sempre innovativa e originale ... usciva con cose sue occupando per prima una grossa fetta di mercato mondiale x sfidare subito la concorrenza e avere il nome lal primo posto .. non a caso erano scelte come bambole + belle del mondo . , come qualita, stile, bellezza ,profumo , scatole , pubblicita ' ecc , x il vinile materie prime le migliori ... tutto the best . i problemi di oggi del vinile sono chimici e 50 anni fa non era prevedibile il comportamento del vinile e colore in certe condizioni ambientali nel tempo ..ora lo sappiamo ma non alla epoca quando e' nato ............e non si puo fare nulla per bloccare l annerimento del vinile processo interno
    in quanto non si sa l impronta dal lato chimico che si porta dietro .........speriamo -- e' a sorpresa e ci spaventa non poco ...
    il benzac puo' aiutare al momento , ma non risolve nulla , .. si prova .. si aspetta ....


    elisabetta sgualdini
     
    .
  7. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cara Elisabetta,se tocchi il tema"vinile" mio marito ne sa qualcosa,noi abitiamo a Terni e lui ha lavorato alla Montedison per 40 anni...Mi dice che in teoria il vinile e' molto duraturo,in teoria , poi in pratica bisogna vedere dove viene conservato,soprattutto teme il caldo e la luce mentre sopporta abbastanza bene il freddo...comunque di indistruttibile a questo mondo non c'e' nulla...purtroppo...Ciao,Gemmarosa.
     
    .
  8. altamodaStefania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noto con piacere che finalmente qualcuno va scrivendo. Grazie Betty, se non scrivessi tu , io non potrei proporre nulla altrettanto interessante!
    E' bello leggere i tuoi racconti sulla Furga...

    PER gEMMAROSA COMPLIMENTI PER I PROGRESSI. sEI bravissima
     
    .
  9. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted


    .

    . parlavo del COLORE del VINILE .
    del processo chimico cerchero' cosa avevo scritto

    La plastica con il boom economico era usa e getta nel tempo , sono solo pochi oggetti nel nostro caso le bambole ..che vengono conservati in casa e vediamo ora questa alterazione del colore :
    non si poteva prevedere il comportamento dei coloranti a contatto tutti questi anni con il vinile .

    Il problema dei CAPELLI che si staccano e’sempre dovuto per un problema chimico :
    il capello e ‘ a contatto per anni col vinile che esala acido mi pare cloridrico che fa spezzare i capelli di un certo tipo , quello cavo all ‘ interno , dunque il capello si spezza alla radice .
    La Furga aveva macchinari all’ avanguardia in Europa per la radicatura dei capelli , non ci sono state partite difettose o di scarsa qualita come leggende in giro … il problema e’ solo adesso ,.

    Il VINILE Furga e' sempre stato dal ‘60 in poi di ottima e prima qualita' lo ordinavano alla Montedison Venezia Marghera , e i colori mi pare Ciba erano prima qualita ' x la stabilita alla luce infatti le bambole non si schiariscono alla luce , ho fatto la prova x mesi sotto il sole es. come invece x la Ratti e altre ditte diventano quasi bianche .
    mentre il primo vinile Furga colori dal 50 al 60 circa non si puo ‘ mettere tanto al sole,
    la bambola diventa un po mix verdina gialla, .

    Dopo anni avviene un processo chimico che percepiamo come variazione del colore originale e ... che ora si manifesta con chiazze blu / nere e tutto marrone a volte ,
    questo processo e’ irreversibile .....alcune bambole si possono mettere al sole con il Benzac ma l effetto e’ solo temporaneo superficiale perche se si guarda in sezione il vinile tagliando un pezzo il blu/ nero e’ all’interno … si prova , e si spera e il tempo dara’ la risposta .
    per variazioni di colore leggere si e’ piu fortunate ..,,,tentare sempre col Benzac .. ..

    Ma nessuno puo’ prevedere x quella data bambole cosa succede::ognuna ha la sua vita chimica e non si conosce esattamente il luogo e clima della sua conservazione , la sua vita .. se la acquistiano ora .
    Avevo comperato una Sylvie perfetta in box era di un negozio qui ..dopo tempo… era mezza a chiazze .. ho paura controllare le SSSSSSS & C .

    tempo fa ho sognato che una mia Susanna col corpo morbido ..mi chiamava e mi diceva di metterla al sole che era nera ......... io quando mi sono svegliata ho controllato se era un incubo......
    era vero la bambola da anni e' sempre stata perfetta nuova tenuta in casa .invece ora . aveva macchiette leggere blu in faccia collo corpo che al sole & Benzac sono subito sparite ma da ora in poi non so che ne sara' ... e mi preoccupa -- gia una altra morbidosa e' ' a chiazze irreversibili ed era perfetta ......e conservata bene ..


    .a volte … mi sembrano stregate queste bambole ....
    elisabetta sgualdini

     
    .
  10. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le Furga che acquistai negli anni '60 e '70 che sono riuscita a conservare non hanno subito danni,sono perfette perche' le ho conservata nelle loro scatole in cantina a temperatura costante,non hanno macchie,non perdono i capelle,ecc...Mentre quelle che ho acquistato adesso non posso certo garantire la loro conservazione nel tempo.Penso comunque che di sicuro dureranno piu'di me ,e indipendentamenta dalla loro durata,io mi sono voluta riprendere cio' che allora non avevo potuto avere.Chi vivra' vedra'...Come dicevo nel post precedente,niente e' eterno:il legno si tarla,la stoffa e' attaccata dalle tarme,la porcellana se cade si rompe,si puo' solo cercare di allungare la vita a questi oggetti a cui siamo tanto affezzionate,avendone cura e amandole per le sensazioni che ci danno...Ciao,Gemmarosa.
     
    .
  11. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted


    VINILE CAPELLI

    si anche se si sono conservate bene ,.....il processo chimico e per tutte magari e' piu lento ,, non sappiamo che succedera , speriamo

    mi e' successo per bambole sempre conservate in casa di alcune amiche .., non si puo sapere

    i capelli sono quelli di un certo tipo cavo .che era sempre di qualita ma era usato lo stesso ... erano usate tante sfumature di capelli e di varie ditte smpreprodotti di qualita . infatti io ho un catalogo dei capelli ssss e furga , ho trovato il rosso di una sheila col corpo morbdio che non avevo mai visto ed e' quella del catalogo bianco 65 con capelli incollati alla tempie ..

    ma per poche ssss ecc ho visto macchie blu soprattutto quele che arrivano dall america ma nulla si puo prevedere, anche quelle negre hanno stesso problema

    si spera .......

    e io che le vedevo perfette perche il vinile e come appena comperato oggi il profumo e il resto lo stesso ma il colore e' il problema , se e' in viso ...


    betty sgualdini
     
    .
  12. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Elisabetta,ancora grazie di tutti i tuoi chiarimenti,e a proposito di bambole, quelle create dal Prof.Fulgido Arpaia a me piacciono moltissimo hanno dei visi cosi belli...Mi piacciono un po' meno quelle create da Fanny Giuntoli,forse perche' piu'" carattarestici".Una curiosita':perche' sul tuo libro quando presenti :Valentina,Giovannina,Gelsomina,Angelica,Annetta e Felicino,metti il punto interrogativo?Grazie,ciao Gemmarosa.
     
    .
  13. BRIGITTE*BARDOT
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao
    PUNTO INTERROGATIVO SU BAMBOLE LIBRO furga -

    ho messo il punto esclamatiVO !! in quanto c erano discordanze sullo scultore , tra chi era responsabile del vinile, tra il dott F Superti Furga , Tina e appunti in fabbrica circa stampi e nomi ecc

    essendo passati molti anni c erano dubbi :il prof Arpaia , dipendente fisso in fabbrica come scultore , ma la Furga acquistava anche esternamente da certi scultori come signore Giuntoli e Velluti che avevano qualcosa di interessante allora nell incertezza ho voluto mettere cosi . Avevo sottoposto alcune foto ad Arpaia ,di segnarmi le crocette dove c erano questi dubbi ma forse per l eta' non le ha messe .. avra pensato che le invoavo come ricordo .??.
    Poiche sono molto precisa , ci tengo alla verita x le bambole ,avrei potuto scrivere notiziole tanto chi sapeva ?' ma io l ho fatto col cuore e per amore del vero e con la collaborazione maestranze Furga alle quali e stato dedicato il libro oltre che alle bambole .
    invece x serieta' ho sottoposto anche la visione del libro prima di stamparlo x eventuali correzioni ,
    in quanto le notizie tecniche le ho chieste mille volte agli interessati ai lavori , vengono i dubbi , io scavo molto , , e certe cose sono opposte alle leggende metropolitane di persone che si atteggiano esperte furga
    solo per affermare il loro ego , e non risopettar ela verita o cose scritte sul libro , o cose che ho spiegato qui o sblog di Anna.. la sartina ,
    dicendo la loro teoria che detta con una certa sicurezza sembra vera ma e' meglio tacere ... , che vantarsi su persone che al momento sono nuove ..e non sanno come muoversi ..
    e poi tutti siamo curiosi di saper la storia di queste bambole ma per me la conoscenza e identificazione delle Furga non deve servire a usare le bambole per essere e sentirsi piu importanti se si hanno tanti abiti
    o tante SSS o quella costosa , pagata cara o definita rarita , il tutto orientato vero il possesso.

    queste bambole devono dare serenita , risvegliare il senso del bello , i luoghi degli abiti dei cataloghini ... suscitare emozioni e non essere sempre classificate e inquadrate se tipo vecchio o tipo nuovo , rarita ecc sono dei soggetti ..sono la nostra proiezione ...

    io ho fatto una ricerca obiettiva per lasciarla in un libro e nulla andasse perduto ma ho sempre rispettato la dignita della bambola scegliendola col mio istinto , i miei ricordi ,come credo molte di voi ..
    senza contare cosa possiedo .. io ho tutto delle SSSSS in grande quantita da anni ma mi serve x la ricerca , foto ecc e adoro moda anni 60 : ma sono invisibili a casa, chiuse dietro un antina che apro per rivedere il mio magico mondo Furga che non ho mai esibito ...fuori che a me invece alcune persone avrebbero voluto vederlo ma piu come un supermercato dove prendere basta .un business , .non tanto per ammirare e risvegliarsi..
    bye
    betty sgualdini

     
    .
  14. gemmarosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riguardando il tuo libro,Elisabetta,ho notato che anche Lisa e Lucia,forse, sono di Fanny Giuntoli.Pensa che io ero convinta fossero anch'esse del Prof.Fulgido Arpaia...non cambia nulla,ma sapere anche chi ha creato queste bambole aiuta a capire lo spirito che aleggia dietro di loro...Ciao,Gemmarosa.


     
    .
  15. arpaia aurora
        Like  
     
    .

    User deleted


    mio padre ha sempre rifiutato,la collaborazione con gli altri scultori,e non ha mai permesso che entrassero nel suo laboratorio se non per visite e accompagnati dalla signora Tina.Come si e sempre rifiutato di ritoccare i modelli degli altri scultori,senza offendere nessuno ,non erano all,altezza dei suoi modelli.Arpaia aurora
     
    .
14 replies since 16/10/2010, 09:46   1230 views
  Share  
.